Il ritorno di Erminio Latini: i fedelissimi lanciano la sua candidatura a Sindaco

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

L’ex Sindaco Latini avrebbe dato la sua disponibilità

La notizia è una di quelle che modifica le prospettive della campagna elettorale. Tra i candidati a sindaco alle prossime amministrative torna anche il nome di Erminio Latini. Ai suoi fedelissimi, tra cui anche i Consiglieri di “Collaboriamo per Artena”, l’ex Sindaco avrebbe dato la sua disponibilità a candidarsi alla guida di una lista civica.

Raggiunto ieri sera al telefono, Erminio Latini non ha confermato ma nemmeno smentito, limitandosi a dire che “è ancora presto”. Tuttavia i suoi fedelissimi confermano con entusiasmo. Sindaco della città dal 1992 al 2005, per due volte Consigliere provinciale e per una consiliatura all’opposizione della Giunta Petrichella, Erminio Latini è stato “fermo” per cinque anni, dedicandosi all’azienda agricola di famiglia.

Recentemente è apparso una sola volta in una conferenza pubblica: si trattava di un incontro sulle pertinenze TARI convocato da “Artena Cambia” e “Collaboriamo per Artena”. In quell’occasione propose ai Consiglieri di dare assistenza ai cittadini che volevano chiedere il rimborso delle pertinenze. Già allora il suo intervento riportato sul settimanale “La Nuova Tribuna” provocò la replica critica del Sindaco Angelini in un successivo Consiglio comunale.

Latini: un politico osannato e odiato

L’azione amministrativa di Latini, quando era Sindaco, ha sempre diviso in modo netto la città tra grandi apprezzamenti e grandi critiche al suo modo di governare e di intendere la politica. Per il suo modus operandi è stato coniato anche il termine “erminismo”, tanto era determinante la sua figura nella definizione dei tempi, dei modi e dei temi della politica artenese.

Un amore (dei sostenitori) e un odio (degli oppositori) forgiati in 13 anni di governo della città: il periodo di continuità amministrativa più lungo degli ultimi trent’anni di storia politica artenese. Addirittura, durante la scorsa campagna elettorale, lo stesso attuale Sindaco Angelini ha più volte affermato che “soltanto due persone conoscono così bene Artena da poter fare i candidati sindaci: io e Erminio Latini”.

Verso una sfida Angelini – Latini – M5S? O ci sarà dell’altro?

A meno di un anno dalle elezioni comunali come si inserirà questa candidatura nel panorama della politica artenese? Riuscirà ad aggregare più delle altre? Farà breccia tra i grandi elettori di Angelini, dell’opposizione di “Artena Cambia” e di ciò che rimane di Impegno Civico? Riscuoterà il successo tra gli insoddisfatti? La strada è ancora lunga e solo il tempo potrà dare le prime risposte. Di certo è che la candidatura di Latini darebbe uno scossone all’attuale situazione, rimescolando le carte.

Oltre a Latini dovrebbe scendere in campo il Movimento 5 Stelle, con Adolfo Mele sempre più determinato a presentare una propria lista sull’onda del successo nazionale. Allo stesso modo l’attuale Sindaco Felicetto Angelini dovrebbe andare verso la ricandidatura. Nelle file dell’opposizione ad Angelini non ci sono ancora prese di posizione ufficiali su ulteriori candidati a sindaco. Che si prospetti dunque una sfida Angelini – Latini – M5S? Oppure il panorama della politica artenese sarà ancor più complicato?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna