Sabato 20 aprile parola a “Capocotti”: il libro di Coltrè sul centro storico di Artena

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il giornalista Alessandro Coltrè presenta il libro “Capocotti. Vivere il centro storico di Artena”: un’indagine sullo stato di salute del borgo e dei suoi residenti ma anche sulle reali esigenze della popolazione

“Capocotti” è il soprannome che si dà ad Artena a chi proviene dalla parte al di sopra di piazza della Vittoria: cuore il centro storico. Un soprannome che da qualche giorno è anche il titolo di un libro. Si tratta di “Capocotti” di Alessandro Coltrè con sottotitolo “Vivere il centro storico di Artena” (Annales Edizioni).

Il libro raccoglie numerose interviste raccolte dal giornalista artenese in questi anni, fatte a persone che con il centro storico hanno a che fare o perché ci vivono o perché vi hanno gravitato o perché vi hanno la sede dei loro interessi. È quindi un’indagine sullo stato di salute del centro storico non carrabile più grande d’Europa. Un’indagine che va oltre le definizioni ormai note come “la città presepe”, “il paese dei briganti” e “il borgo a passo di mulo”.

Va oltre queste definizioni perché fa parlare direttamente il centro storico e i suoi residenti, svelando le reali esigenze della popolazione e rivelandosi quindi un’indagine sociale su “quel che è” il centro storico puntando a “quel che potrebbe essere”. Un lavoro che, in periodi in cui le idee sul futuro del centro storico tornano con roboante retorica, offre una base solida su cui costruire i progetti più utili e necessari.

Per alcuni aspetti è anche un libro a rilevanza internazionale, come lo sono gli interessi che si incrociano su Artena: dalla biourbanistica alle ricerche sociali, dalla presenza di stranieri agli studi su Piana Civita fino alla rilevanza mediatica che sta avendo il centro storico. È, infine, un libro che restituisce dati reali dalla popolazione residente, delle esperienze vissute e dei punti di forza e di debolezza di quella realtà.

La presentazione del libro avrà luogo il 20 aprile prossimo alle ore 17.30 presso l’ex Granaio Borghese alla presenza dell’autore. Introdurrà i lavori Mino Massimei, presidente dell’Arci Montefortino ’93. Prenderanno la parola: Luigi Biagi, direttore di questo giornale; il docente e scrittore Alessandro Cianca; Nicole Rondinelli della casa editrice Annales. Concluderà l’autore Alessandro Coltrè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna