Traffico – I Sindaci alla Regione: “bretellina” da 70 milioni in attesa della Cisterna-Valmontone

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

I Sindaci dei Comuni che vanno da Latina a Labico hanno presentato il progetto all’assessore regionale Mauro Alessandri

I Sindaci dei Comuni di Latina, Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Cori, Lariano, Artena, Valmontone e Labico hanno fatto squadra. L’obiettivo è risolvere il problema del traffico stradale tra Cisterna e Valmontone, proponendo una “bretellina leggera” che tolga automobili e camion in eccesso dai centri urbani. Hanno così portato in Regione le proposte elaborate nella riunione avvenuta a Lariano per sistemare le strade e creare una viabilità alternativa alla via Ariana. Il tutto in attesa della bretella Cisterna-Valmontone (o meglio, senza aspettarla), dopo la decisione del Consiglio di Stato di annullare la gara.

La proposta di “bretellina” avrebbe un costo di 70 milioni di euro e mira a creare delle strade che saranno potenzialmente anche a servizio dell’ormai improbabile Cisterna-Valmontone. Queste nuove vie dovrebbero ridurre il traffico in eccesso dai centri di Lariano, Artena e Valmontone intersecando la via di Cori e la via Ariana in più punti. Un’alternativa che, da quanto dicono alcuni Sindaci, è stata accolta con favore dall’Amministrazione regionale che dovrà decidere se finanziarla. L’intervento dovrà infatti gravare sulle casse regionali.

Il progetto proposto in Regione dai Sindaci

Il progetto della “bretellina” prevede l’utilizzo dell’Appia, della via Caranella e della via di Cori fino ad arrivare all’incrocio con via Garibaldi a Lariano. Da lì si propone di realizzare una nuova strada di collegamento con Artena, fino a via del Macchione (zona Colubro), che sarebbe parallela alla via Ariana. Da via del Macchione si riprenderebbe la provinciale Ariana fino alla curva di Macere. Una nuova strada partirebbe da dietro i legnami e, passando sull’ex ferrovia, arriverebbe nei pressi della Valletta (Valmontone). Lì si propone di realizzare una nuova rotatoria di intersezione con la via Ariana. Poi la strada proseguirebbe raggiungendo il casello autostradale, tagliando per la stazione Vecchia verso via della Pace.

Inoltre, tra le proposte fatte, c’è la richiesta di un finanziamento strutturale (cioè ogni fisso anno) da prevedere nel bilancio regionale per manutenere, in attesa della “bretellina”, le strade urbane delle città interessate dal traffico interprovinciale. I Comuni devono infatti sostenere costi rilevanti per ripristinare l’asfalto e il sottofondo stradale usurato dal passaggio degli autoveicoli che hanno come unico obiettivo quello di andare dalla pianura pontina all’A1.

Angelini: “Nuovo appuntamento prima di Ferragosto”

Il Sindaco di Artena Felicetto Angelini ha riferito della questione nel Consiglio di due giorni fa, affermando che il “comitato” di Sindaci è stato ricevuto in Regione dall’assessore Mauro Alessandri. “La bretella Cisterna-Valmontone – ha dichiarato il Sindaco – è passata in archivio e non si sa quando si farà. Per questo tutti insieme abbiamo chiesto di predisporre un progetto del costo di 70 milioni di euro. La proposta è stata vista con favore: non vorrei anticipare nulla abbiamo un nuovo appuntamento prima di Ferragosto”.

Caliciotti: “Proposta concreta che risolve in maniera tombale il probelma del traffico nei centri urbani”

La proposta avanzata dai Sindaci nasce tra Lariano e Artena un anno e mezzo fa. Gli altri sindaci hanno quindi sposato l’idea condividendone le finalità. “Abbiamo iniziato a lavorarci alla fine del 2017 – ha dichiarato il sindaco di Lariano Caliciotti – con l’obiettivo di trovare un soluzione concreta al problema del traffico veicolare che attraversa i nostri centri urbani. In attesa della Cisterna-Valmontone abbiamo pensato ad interventi concreti e fattibili, basti pensare che il collegamento tra la via di Cori e via del Macchione eliminerebbe in maniera tombale il problema del traffico sul nostro tratto urbano di via Ariana e su via Garibaldi. Inoltre l’intervento avrebbe effetti positivi per la provincia di Latina – ha proseguito Caliciotti – e si integrerebbe con la futura Cisterna-Valmontone perché, ad esempio, la viabilità tra Lariano e Artena è già prevista nel progetto della bretella”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna