Sara Centofanti vince il ricorso che mette la Giunta in minoranza. Angelini: “Valutiamo l’appello”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Centofanti: “Felici di avere la giustizia dalla nostra parte”. Il Sindaco: “Prendiamo atto della decisione ma un assenteista rimane tale”. Carocci: “Si apre una fase nuova”

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dall’ex consigliera comunale Sara Centofanti. La Consigliera eletta con Artena Insieme Rinasce e poi passata all’opposizione era stata dichiarata decaduta dal Consiglio comunale in applicazione del regolamento comunale. La decadenza era motivata dalle troppe assenze ingiustificate dell’esponente di Collaboriamo per Artena.

Il dispositivo della sentenza è stato letto poco tempo fa presso il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Si attendono le motivazione del provvedimento che dovranno chiarire i presupposti giuridici della decisione. Il reintegro di Sara Centofanti comporterà di nuovo una revisione degli equilibri politici all’interno del Consiglio in cui le opposizioni diventano maggioranza. Il rientro della Centofanti comporta infatti l’uscita dal Consiglio di Marco Valeri (ora assessore e Consigliere), la cui presenza è diventata determinante dopo i contrasti insorti tra la maggioranza e l’ex vice Sindaco Ileana Serangeli, di fatto passata all’opposizione.

Gli aggiornamenti e le dichiarazioni

– h. 23.04 – Armando Conti: “Sentenza giusta, congratulazioni alla consigliera Centofanti”

Sentenza giusta e come avevo già dichiarato nel mio intervento nel Consiglio Comunale n. 44 del 20-10-2017 – commenta il Consigliere comunale Armando Conti – , il Tar avrebbe scritto diverse pagine in merito alla situazione che aveva vissuto Sara Centofanti perché non c’erano le condizioni giuridiche e nemmeno di regolamento per la sua decadenza e pertanto avevo espresso la piena sicurezza della sua vittoria, così come è avvenuto. Congratulazioni quindi alla consigliera Centofanti che ha visto reintegrata la sua figura istituzionale in Consiglio Comunale e al suo gruppo che l’ha sostenuta in questa legittima battaglia che si è conclusa favorevolmente”.

– h 21.06 – Il comunicato di Centofanti, Palone, Pompa e Vitelli

“Apprendiamo con piacere – scrivono i Consiglieri Centofanti, Palone, Pompa e Vitelli – che in data odierna con sentenza del TAR viene accettato il ricorso della dott.ssa Sara Centofanti riguardante la sua illegittima decadenza promossa e sostenuta dalla maggioranza. Sara Centofanti tornerà ad essere Consigliere Comunale, il TAR ci ha dato ragione citiamo due estratti della sentenza:” La malattia della figlia rientra oggettivamente tra i seri motivi di famiglia che consentono a un consigliere comunale, madre di una bambina di età inferiore ad un anno, di assentarsi legittimamente da una o più sedute dell’assemblea comunale. È del tutto irrilevante la mancata allegazione del certificato medico sullo stato di salute della bambina, non essendo previsto da alcuna norma l’obbligo di certificare la malattia di un infante”.

Prosegue poi affermando: “Come si è già osservato, le regole del procedimento di decadenza devono essere interpretate nel senso più favorevole al consigliere interessato, al fine di evitare che una norma dettata dallo scopo di escludere dal consiglio comunale gli eletti disinteressati allo svolgimento dei lavori si trasformi, a causa di una interpretazione formalistica, in un pretesto per indebolire le minoranze, approfittando di violazioni procedurali di scarsa importanza”.

Siamo felici di avere la giustizia dalla nostra parte avvalorando così le nostre affermazioni al riguardo. È impensabile e immorale far decadere un consigliere eletto dal popolo per problematiche strettamente familiari e personali solo per rafforzare una maggioranza traballante. Ringraziamo il gruppo consiliare Artena Cambia per averci sostenuto durante questa lunga battaglia e ringraziamo il consigliere Armando Conti per la vicinanza dimostrata sul tema”.

– h 17.10 – Silvia Carocci: “Felicissimi, si apre una fase nuova”

Non abbiamo ancora letto la sentenza ma siamo felicissimi del risultato che apre una fase nuova della politica artenese” commenta la Consigliera comunale di opposizione Silvia Carocci. “Da parte del Sindaco e della sua maggioranza – ha dichiarato Carocci – c’è stato un evidente abuso di potere rispetto alle assenze della Consigliera Centofanti. Siamo convinti del fatto che la massima autorità sulla legittimità di un Consigliere sia l’elettorato e ci uniamo alla felicità della Consigliera che recupera il ruolo che illegittimamente le era stato tolto“.

– h 17.04 – Felicetto Angelini: “Rispettiamo la sentenza ma un assenteista rimane tale”

Nell’attesa di un commento dall’interessata, è arrivato il commento del Sindaco: “Prendiamo atto della sentenza – ha commentato Felicetto Angelini – e attendiamo di leggere le motivazioni per valutare il ricorso al Consiglio di Stato. Sotto il profilo politico, come ho già detto in Consiglio comunale, un assenteista rimane un assenteista“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna