Il nuovo Muro

Mandalo ai tuoi amici

Trenta anni fa veniva giù il Muro di Berlino. Era la fine di un’epoca. Il nostro mondo non era più diviso in due parti (una ad Ovest e una ad Est) e iniziava il mescolamento economico e sociale. Il comunismo sovietico collassava, i vasti territori dell’Est si aprivano pian piano all’economia di mercato e contemporaneamente crollava ogni ideologia. Se prima eravamo divisi in comunisti e capitalisti, da quel momento in poi lo siamo stati soltanto per modo di dire perché il mito dell’Unione Sovietica scomparve.

Al suo posto emerse la realtà della povertà e il problema dello sviluppo di vaste parti dell’ex URSS. Un problema che ancora oggi è al centro del dibattito in Germania. Non a caso si prevede che un’effettiva parità tra l’Est e l’Ovest tedeschi si raggiungerà soltanto tra cinquanta anni, malgrado l’alto tasso di crescita economica di tutto l’Est Europa. Mentre si scioglieva la “cortina di ferro” venivano meno anche i punti di riferimento. Se prima bisogna essere convinti e integralisti, poi si sarebbe diventati relativisti e scettici. Se prima si aveva fede nelle ideologie, poi ci si sarebbe serviti di quelle idee a fini mediatici. Se prima si era uniti necessariamente contro il nemico, poi il nemico si sarebbe dovuto cercare altrove, necessariamente tra noi stessi o da qualche altra parte.

Ha simbolizzato questo la caduta del muro: la fine delle certezze. Oggi siamo in affanno proprio perché non riusciamo a trovare un altro “muro” che ci indichi il nemico e che ci tenga coesi, mentre invece avremmo “praterie” su cui costruire il nostro futuro.

Si potrebbe pensare che il nuovo muro sia a sud. Se “ieri” accanto al Muro l’Occidente aveva costruito una città-vetrina per mostrare quanto era bello il capitalismo ai sovietici, oggi la nostra Europa a sud ha solo un mare che la divide da guerre, fame e genocidi a cui non vuole mostrarsi per evitare “noie”. Purtroppo di quel Sud riusciamo a vedere soltanto la parte che ci spaventa.

La differenza col passato è che non c’è voglia di far crollare quest’altro confine, sia perché c’è una più profonda diversità culturale rispetto all’Europa dell’Est di ieri, sia perché dall’altra parte la popolazione è molto più numerosa, sia perché non si avverte una sfida cultural-spirituale da vincere come in passato. Ma soprattutto sembra non ci sia davvero la volontà di andare oltre una mera passiva accoglienza e di mettere fine alle cause che generano le migrazioni di cui ci si lamenta tanto. Anzi a volte si è intervenuto acuendole.

Se l’Europa non avesse ancora i sensi di colpa per il colonialismo (salvo rigurgiti controproducenti alla francese) probabilmente sarebbe già intervenuta in modo più saggio nel continente africano, tutelando i nostri interessi e migliorando le condizioni di vita della popolazione. Invece sembriamo impietriti e spaesati davanti al flusso di migranti (per la verità sempre minore) e ci limitiamo a offrire soldi agli Stati di confine, lasciando mano libera ad altri (Stati Uniti, Russia e Cina in primis) che non “remano” certo per noi e che si fanno certamente meno scrupoli di noi. Anche questo è il segno dei tempi che cambiano e mentre gli altri corrono, noi ci stiamo ancora “riprendendo” dal disorientamento dato dalla caduta del Muro di Berlino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna