Una nuova opportunità per i giovani che amano la cinematografia

Nasce a Roma la Guys Film School, scuola dei mestieri del cinema. La nuova realtà formativa si propone di diventare un laboratorio, un luogo aperto in cui i giovani, dai 10 ai 15 anni di età, possano sperimentare le vari fasi di lavorazione di un film. Dai mestieri del cinema più conosciuti, come la regia e il doppiaggio, fino a prendere contatto con quelli meno noti come il truccatore o l’operatore sul set, tutti professionalità fondamentali per la riuscita di un progetto cinematografico. Per maggiori informazioni visitate il sito.

Lo spettacolo porta a scuola un patrimonio ricco di valori

La volontà di appoggiare quest’iniziativa di diffusione didattica nel settore del Cinema e dello Spettacolo dal Vivo, attraverso l’azione dell’AGI Scuola, esprime proprio questa consapevolezza e la voglia di sollecitare le nuove generazioni su temi densi di contenuti umani, come pure di fornire uno strumento giovane per esprimere antichi valori sempre validi nella vita quotidiana. Il lessico dello spettacolo, infatti, racchiude in sé un’analisi della società che permette ai ragazzi di credere nelle proprie potenzialità, indagare ed intuire la fragilità di tutti gli esseri umani, attraverso linguaggi diversi e spesso innovativi che riescono però a parlare al cuore e alla mente.

L’obiettivo della GFS è quello di tenere conto di ogni predisposizione naturale dei ragazzi, basandosi sulla libertà di scelta del proprio percorso creativo. Più che una scuola la GFS è un vero e proprio “laboratorio esperienziale” dove professionisti del settore trasmetteranno la loro esperienza ai più giovani. Il futuro conterrà molti più schermi. I giovani di oggi useranno sempre più i visual media per informarsi, intrattenersi, fare rete, comunicare e molto altro. Capire come vengono create le immagini in movimento dovrebbe essere una parte dell’educazione di ogni bambino visto il mondo in cui vivono e soprattutto vivranno.

Tutti insieme, in una dimensione che sia positiva e di stimolo, i ragazzi si cimenteranno nei vari mestieri che animano un set cinematografico, utilizzando delle vere attrezzature professionali. Lo scopo è quello di avvicinare, attraverso il gioco, i bambini e i ragazzi all’arte del Cinema, accompagnandoli in questo percorso fino alla realizzazione di un cortometraggio. Il Corto così realizzato verrà presentato ai festival nazionali ed internazionali sezione ragazzi come il Giffoni Film Festival e Alice nella Città del Festival Internazionale die Cinema di Roma.

Le lezioni si svolgeranno un weekend al mese, una full immersion di 12 ore circa a fine settimana.

Orari:
Sabato dalle 14 alle 17:30
Domenica dalle 11:00 alle 18:00

Svolgimento

I nostri Guys saranno veri e propri protagonisti di un set completo di attrezzature e materiale cinematografico
Gli iscritti al laboratorio saranno guidati alla conoscenza di tutti i mestieri che animano un set cinematografico: regista, sceneggiatore, attore, direttore fotografia, aiuto regista, doppiatori, elettricisti, macchinisti, truccatori, hair sytlist, segretaria di edizione, musicisti di colonne sonore, montatori, produttori, costumisti, scenografi, stunt.

Docenti
Grazie ai professionisti che hanno accolto l’invito della Guys Film School, artisti che hanno messo a disposizione dei ragazzi la propria competenza, il laboratorio può offrire una vasta gamma di opportunità per i giovani che decideranno di partecipare. Per tutti loro sarà sicuramente affascinante scoprire alcuni segreti del cinema.

Ecco alcuni insegnanti della Guys Film School: Francesco Pannofino, Nino Frassica, Daniela Poggi, Alessandra Mortelliti, Valentina Lodovini, Giovanni Mammolotti, Ermete Labbadia, Nino Celeste, Marco Spoletini, Louis Siciliano, Anna Maria Liguori, Claudio Sestieri, Stefano Reali, Ciro Formisano, Fabrizio Cattani, Giovanni Pannozzo, Daniele Baldacci (Blue Cinema e tv) ologrammi effetti visivi, Massimiliano Filippini (Cameraworks S.r.l.), Stunt Evolution (acrobati specializzati in Movie)

L’Open Day previsto per fine gennaio

La Guys Film School terrà il 26 gennaio dalle 14:30 alle 18:30 un Open Day presso l’Auditorium delle Fornaci in via delle Fornaci, 161 Roma.
L’invito è rivolto soprattutto alle scuole perché sono i luoghi culturali dove riponiamo la più grande fiducia per i nostri ragazzi, sperando di creare un filo diretto che ci permetta di far sopravvivere l’arte del Cinema nel nostro Paese.

Per prenotare la partecipazione all’Open Day si possono utilizzare i seguenti contatti:
3669829434
info@guysfilmschool.it
Facebook: Guys Film School
www.guysfilmschool.it

Lezioni a numero chiuso, solo su prenotazione (Sconti gruppi scuola).

Lascia un commento
Tags:

Comments are closed.