Apre la Farmacia comunale: Lariano potenzia i servizi socio-sanitari

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

La Farmacia Comunale Lariano apre i battenti

L’inaugurazione

Lariano ha la sua prima Farmacia Comunale. Si trova nella zona del Ponte, è stata inaugurata oggi pomeriggio ed offre diversi servizi, tra cui anche la MOC. All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Maurizio Caliciotti e molti amministratori comunali, il Parroco P. Vincenzo Molinaro e il gestore concessionario, dott. Luca D’Ortona.

L’inaugurazione della Farmacia, data in concessione dal Comune, rappresenta un duplice vantaggio per il Comune e la comunità di Lariano. La Farmacia Comunale, infatti, porterà nelle casse comunale le risorse del canone concessiorio e costituirà l’opportunità per innalzare ulteriormente i livelli dell’offerta socio-sanitaria grazie alla positiva azione della concorrenza. Una concorrenza che non sarà limitata soltanto al territorio di Lariano ma che, verosimilmente, guarderà anche al territorio di Artena e di Giulianello di Cori.

“L’apertura della Farmacia Comunale – ha commentato il Sindaco Maurizio Caliciotti – rappresenta un ulteriore e significativo passo verso uno stato sociale che abbia sempre più al centro i cittadini con i loro bisogni. E’ sia un simbolo per le prospettive future di crescita e di ampliamento dei servizi offerti alla cittadinanza, sia un presidio sanitario atteso da anni dai cittadini della zona sud-est di Lariano. La Farmacia Comunale vuole altresì essere una realtà aperta al territorio – ha concluso il Sindaco – che abbia al centro i bisogni delle persone in base alla loro età, condizione e disabilità, sapendo infine proporsi con l’offerta gratuita di servizi primari quali il controllo della pressione, delle glicemia e molto altro”.


La concorrenza aumenta i servizi

La Farmacia Comunale vista dall’esterno

In effetti i servizi offerti dalla farmacia comunale sono molteplici. Tra i più rilevanti (ma ce ne sono molti altri) vi sono la MOC, l’analisi delle urine e l’autoanalisi del sangue, l’emocromo completo, l’INR.  Tra i servizi gratuiti c’è il chek-up del cuoio capelluto, l’angolo del neonato, l’esame baropodometrico, la possibilità di utilizzare una postazione PC. Tra i servizi gratuiti, però, uno in particolare avrà grande rilevanza per chi ha problemi di mobilità: la consegna gratuita a domicilio dei farmaci per le persone impossibilitate a raggiungere la farmacia. Altri servizi sono disponibili sul sito internet della Farmacia Comunale di Lariano.

Anche sul piano dell’offerta socio-sanitaria continua la positiva competizione anche tra i Comuni della zona. Si attende a questo punto anche l’apertura della Farmacia comunale di Artena, anch’essa data in concessione a privati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna