Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)
SPONSORIZZATO – Cerchi lavoro o vuoi ampliare il tuo margine di guadagno? Una delle possibilità è mettersi ad inviare curriculum a destra e a manca, sperando che qualcuno li legga. L’altra possibilità è aprire un’attività. Sì ma quale? Le attività imprenditoriali hanno tutte un certo grado di rischio e quindi è bene sceglierne una collaudata, con poco personale a disposizione, possibilmente con delle agevolazioni fiscali e, se possibile, con un gruppo di esperti che faccia da supporto.
Se vuoi una di queste attività a basso rischio, perchè non valutare l’apertura di una lavanderia a gettoni? Si tratta di un’attività con agevolazioni fiscali, non servono lavoratori e le spese fisse sono soltanto i macchinari, l’energia e l’affitto (sempre che tu non abbia un locale di proprietà).
Ma da dove iniziare? Meglio informarsi bene: valutare il “giro” che c’è dove vuoi aprire, scegliere le macchine migliori, trovare un locale a basso costo, stabilire il prezzo giusto. Oppure ci si può affidare a chi fa tutto ciò per mestiere. Una di queste aziende è Speed Queen Investor una società attiva in diverse nazioni del mondo: in tutta Europa e anche in Africa.
La società offre un pacchetto “chiavi in mano” per aprire una lavanderia a gettoni. E fa anche di più: ha pacchetti che includono il finanziamento dei macchinari e un team che si occupa della valutazione della redditività dell’investimento.
Ora i punti da affrontare sono: l’investimento, il design e il marketing
A proposito di investimento
Rispetto alla maggior parte delle imprese commerciali o dei principali franchising, l’apertura di una lavanderia a gettoni richiede solo un piccolo investimento. Con un investimento iniziale da € 30.000 a € 50.000, a seconda del Paese, è già possibile avviare questa attività redditizia. “Il piano commerciale creato insieme ai nostri esperti – spiegano dalla Speed Queen – convince facilmente le finanziarie che erogano prestiti, grazie al ritorno sull’investimento elevato che una lavanderia self-service può vantare”.
Design della struttura e delle attività
Il negozio deve essere accogliente ed efficiente: non è possibile aprire una lavanderia a gettoni solo con un buon piano commerciale. È importante cercare macchine adatte e la configurazione complessiva del negozio deve essere studiata per assicurarti i migliori risultati possibili e per battere la concorrenza, ma non è tutto! Va curata anche la decorazione e le insegne esterne, facilmente identificabili e che consentono di promuovere la lavanderia self-service.
Supporto marketing
Una volta selezionata la posizione, convalidato il piano commerciale della lavanderia a gettoni, installate le lavatrici e le asciugabiancheria…tutto quello che serve sono i clienti! Aprendo una lavanderia self-service Speed Queen, otterrai anche un’ampia gamma di strumenti di marketing professionali tra cui:
- Kit di inaugurazione del negozio
- Espositore esterno
- Visibilità sui nostri siti Web
- Esempi di pubblicità su media cartacei (quotidiani, riviste)
- Suggerimenti per azioni di marketing diretto