Farmacie, Artena in emergenza. Consiglio straordinario sulla “Comunale”

Mandalo ai tuoi amici


Segui La Nuova Tribuna su Telegram (clicca qui e iscriviti al canale) o su WhatsApp (clicca qui e registrati)


 

Il fallimento della Farmacie Farmaca spa non ha coinvolto direttamente la società che gestisce le farmacie della città. La Farmacie Artena SAS è ancora attiva e non è fallita ma ormai il servizio è in emergenza: la città va avanti con una farmacia e mezza

Sono passati venti giorni dalla dichiarazione di fallimento della Farmacie Farmaca spa. La società con sede a Milano, come abbiamo raccontato, è stata dichiarata fallita dal Tribunale ed è stato nominato un curatore fallimentare. Il fallimento non ha, per ora, coinvolto la società Farmacie Artena SAS che è la proprietaria delle due farmacie private di Artena e, allo stesso tempo, concessionaria del servizio di farmacia comunale. Malgrado ciò ad Artena si può ben parlare di emergenza, anche considerato che la città avrebbe diritto a quattro farmacie.

La richiesta dei Consiglieri di opposizione

È notizia di questi giorni che cinque Consiglieri comunali hanno chiesto la convocazione di un Consiglio comunale straordinario. Si tratta dei Consiglieri di opposizione che compongono i gruppi consiliari “Artena Cambia” e “Artena Insieme”. Cioè: Silvia Carocci, Marco Imperioli Diamante, Sofia Fiorellini, Erminio Latini e Costanzo Pompa. Nella richiesta presentata nei giorni scorsi i Consiglieri chiedono di convocare il Consiglio per discutere la situazione della Farmacia Comunale e capire quali sono le misure che l’Amministrazione intende attuare.

La situazione di Artena: tra chiusure, mezzi servizi e soluzioni probabili

La situazione artenese è emergenziale. Già da tempo la farmacia di piazza Ginepro Cocchi era stata chiusa per “mancanza di personale”. Successivamente la crisi ha toccato anche la Comunale. La farmacia che doveva essere aperta anche la domenica, che avrebbe dovuto eseguire analisi e consegna a domicilio dei farmaci è diventata la farmacia aperta vieppiù soltanto la mattina. Oggi pomeriggio c’è una sola farmacia aperta sulle tre esistenti. Un quarto della dotazione a cui avrebbe diritto la città.

Contro questa emergenza gli artenesi stanno consolidando l’abitudine di servirsi presso farmacie di Lariano e di Valmontone. Intanto, già prima della dichiarazione di fallimento di Farmacie Farmaca spa pare che l’Amministrazione abbia iniziato a nutrire l’intenzione di rivolgersi verso aziende pubbliche dell’area, che già gestiscono farmacie comunali. Ciò per traghettare il servizio, forse, verso nuove gestioni.

Il problema del recupero dei canoni dovuti e il rapporto con la procedura fallimentare della Farmacie Farmaca spa

Per il Comune di Artena, tra le altre cose, rimane un grosso problema. Quello di riscuotere i canoni della concessione del servizio. L’Ente, come abbiamo più volte scritto, ha diffidato la società per ottenere il versamento canoni dovuti. Finché la Farmacie Artena SAS rimarrà attiva, il Comune potrà sperare di recuperare il dovuto tramite gli incassi dati dalla prosecuzione dell’attività di impresa. Se le cose dovessero andar male e anche la Farmacie Artena SAS dovesse andare verso il fallimento, il Comune potrebbe trovarsi in una situazione simile a quella della Ge.Se.Farma srl, primo gestore della farmacia comunale e partecipata al 51% dal Comune stesso. Tutto ciò dipenderà anche dall’andamento del fallimento della Farmacie Farmaca spa. Un fallimento complesso che coinvolge farmacie in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp Contatta La Tribuna